Cronaca di Redazione , 22/05/2019 18:40

Global Strike il 24 maggio a Padova

Sciopero mondiale del clima

Venerdì 24 maggio a Padova si terrà la seconda giornata di sciopero per il clima. Tutti i partecipanti al Global Strike si ritroveranno in piazzale stazione alle 9.00 e poi partiranno con un lungo corteo tra le vie della città.

Tra le prime associazioni che vi partecipano c'è Studenti Per - UDU e Rete degli Studenti Medi: "Non abbiamo più tempo per salvare la Terra" dichiara Pietro Notarnicola, coordinatore di Studenti Per Udu Padova "per questo è necessario mobilitarsi, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema. Urgono azioni politiche coraggiose a livello transnazionale, ma il nostro ruolo sul territorio può essere incisivo e contribuire per abbattere le emissioni di anidride carbonica. Ad esempio con una rete di trasporto notturno recentemente messa in atto grazie alle nostre richieste, con un potenziamento dell'attuale sistema di trasporti pubblici, magari con la gratuità per alcune categoria che ne incentivi l'utilizzo, e con un già intrapreso miglioramento della ciclabilità, anche questo fortemente sollecitato. Per non dimenticarsi del ruolo che ha l'Università o l'Esu, su cui arriva a pioggia la richiesta di eliminare il consumo si plastica."

Continua Marco Nimis, coordinatore della Rete degli Studenti Medi di Padova: "Una mobilitazione per il clima deve partire da noi studenti, noi erediteremo questa terra e noi dobbiamo prendercene cura. Per questo continueremo ad impegnarci per far aderire il maggior numero di scuole possibile per questa causa. La mobilitazione del 15 marzo è stata un successo perché la nostra generazione ha deciso che è il tempo di cambiare senso di marcia, che il rispetto per la nostra dignità passa anche per la cura del nostro pianeta. Noi non abbiamo paura di riscendere in piazza a gridarlo ancora più forte".