08/10/2019 09:15

Ritrova il suo cane che
ora è un cane-guida

York è un cucciolo di Labrador che aiuta la sua padrona non vedente. Lei è la scrittrice e artista poliedrica astigiana Renata Sorba che con York ha partecipato molte volte alle trasmissioni in tv. I due sono stati anche ricevuti dal Papa che non ha mancato di accarezzare il bello e educato Labrador.

Il cucciolo in questione era stato svezzato e allevato dalla famiglia Bianco di Camposampiero che poi sei anni fa aveva deciso di donarlo al centro di addestramento per cani guida di Limbiate in provincia di Milano dov'è statao addestrato per accompagnare una persona non vedente.

La storia è raccontata dal Mattino di Padova. Marco Bianco, che ha cresciuto York, voleva sapere a tutti i costi dov'era finito il suo cucciolo e chi stava aiutando e grazie a internet ha scoperto che accompagna tutti i giorni Renata Sorba. Le due famiglie si sono messe in contatto e da quel giorno è nata una grande amicizia. Presto arriveranno a Camposampiero per un saluto e la famiglia Bianco potrà così riabbracciare York.