30/11/2019 15:40

Cracco protagonista a
Land of Wine Stars

Carlo Cracco nel pomeriggio è stato il protagonista dell’appuntamento “Padova Land of wine stars” a Palazzo della Ragione, evento organizzato da Promex

Il celebre chef già giudice di Masterchef si è raccontato di fronte a 700 persone: la sua carriera, dalle origini con i prodotti tipici veneti ai riconoscimenti ricevuti negli ultimi anni. “Fondamentale il confronto continuo con il mondo intero e soprattutto con i più bravi - ha detto - Il valore rimane nell’unicità del territorio: per questo fondamentale rimane trattare bene la nostra terra”

Cracco ha parlato anche dei giovani chef: “L’opportunità è quella di inventarsi un lavoro”

“Serve valorizzare e capire quello che ai ha e soprattutto il vino è l’ambasciatore più grande: se porto il vino dai Colli in Australia compete con i vini australiani. È il gusto di qui: se ci abbino un piatto di prodotti locali riesco a ricreare quella magia che qui trovi anche nei posti più semplici. È fondamentale far capire ai giovani che bisogna confrontarsi con il mondo intero e con i più bravi”.

E poi sul territorio euganeo Cracco dice: “Valorizzare le zone, tipo quella vulcanica degli Euganei. Sono vini interessanti che cerco per offrire qualcosa di diverso. È la differenza che dà valore: l’enologo che ci prova e ci riesce. Quando racconti un vino fai scoprire un territorio ed esci dalla omologazione”.