30/09/2020 16:56

2 ottobre: Messa al
Santo per i nonni

Venerdì 2 ottobre alle 18 alla basilica di Sant’Antonio ci sarà una santa messa di ringraziamento per i nonni della città, nella convinzione che senza anziani non c’è futuro.

Da sempre i nonni sono una presenza fondamentale nella società e nella famiglia italiana. L’apporto degli anziani è decisivo nella trama della solidarietà tra le generazioni. In questi mesi segnati dal coronavirus, abbiamo assistito con dolore e preoccupazione alle tante morti tra le persone anziane a casa e negli istituti: per molti di loro, ancora isolati e lontani dall’affetto dei propri cari, non c’è stato purtroppo alcun ritorno alla normalità. Per questo assume un particolare valore quest’anno la celebrazione della “Festa dei nonni”. Per ringraziare il Signore del dono dei nonni e per pregare per la salute di tutti gli anziani, soprattutto i più soli e sofferenti, venerdì 2 ottobre alle ore 18.00, la Comunità di Sant’Egidio e i Frati minori conventuali della Basilica di Sant’Antonio a Padova invitano al Santo la cittadinanza a una celebrazione di ringraziamento, nel pieno rispetto delle norme sanitarie.

L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, ha ricevuto il sostegno delle tante realtà che in città operano per il benessere degli anziani. Una festa che è divenuta a Padova una piccola tradizione: lo scorso anno diverse centinaia di persone avevano affollato la Basilica del Santo.