Cronaca di Redazione , 21/11/2020 10:11

Fiorine, cambiano le regole: park a pagamento

Passo Fiorine (foto: collieuganei.it)

Parcheggio a pagamento, telecamere e addio ai bidoni dei rifiuti. Sono le novità che gli avventori troveranno dalla prissima primavera sulla Piana delle Fiorine, luogo amato dai cittadini per i pic nic e per passare le ore di svago a giocare o a prendere il sole incompagnia di amici.

Nei prossimi giorni infatti il comune di Teolo firmerà un accordo con la Provincia, proprietaria dell'area, l'Ente Parco Colli, che l'ha in gestione, per la gestione della zona. Da marzo a ottobre il parcheggio sarà a pagamento e chiunque vorrà fare pic nic o una grigiata dovrà portarsi a casa i rifiuti. Verranno inoltre installate delle telecamere per garantire maggiore sicurezza e scovare i furbetti nel caso ce ne fossero e anche un varco elettronico all'incrocio tra via Bettone e via Monte Madonna per rilevare le targhe e tenere conto del numero dei veicoli diretti verso le Fiorine.

Il comune avrà in gestione la Piana per un anno a titolo sperimentale. L'obiettivo è quello di ridurre gli assembramenti e il caos che si trova di solito lungo la strada che porta al Monte della Madonna.

Come riporta il 'mattino di Padova' al Comune spetterà l'onere dei controlli, specie quelli delle aree di sosta e dell'abbandono dei rifiuti per evitare gli indecorosi spettacoli del lunedì mattina che si sono visti fino a poche domeniche fa.