Cronaca di Redazione , 23/11/2020 12:48

Infettivi: superati i ricoveri di marzo

Luca Zaia

"E' stata abbondantemente superato in questi giorni il numero massimo di ricoverati in area non critica che avevamo a marzo-aprile".

Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia annunciando che per domani presenterà una nuova ordinanza, "cercando di fare degli aggiustamenti rispettosi di chi lavora ma anche della salute pubblica. Da zona gialla - rileva - qualche preoccupazione ce l'abbiamo. Per ora la curva non si è impennata nelle terapie intensive ma cresce in maniera continua".

Il Governatore del Veneto ha continuato: "Sui ristori ricordo che il Governo deve garantire fondi anche nelle restrizioni che sono di competenza regionale come la nostra Ordinanza in Veneto (Giallo-plus, ndr). Essere ora in zona gialla, a livello economico, è quasi più svantaggioso senza adeguati ristori. Se si dà la possibilità di fare ordinanze restrittive alle Regioni, bisogna anche aiutarle nei ristori".

Zaia ha concluso: "Sui dati sulla mortalità ricordo che il 50% dei morti in ospedale è deceduto in area non critica. Il vero pericolo sono gli assembramenti: non è possibile andare al bar e stare a chiacchierare con gli amici per due ore con la mascherina abbassata. Fino alla Primavera dobbiamo stare attenti al massimo: l'estate e il caldo fanno male al Covid, questo lo abbiamo capito".

VACCINO

"La mia decisione di fare il vaccino non è assolutamente una risposta al professor Crisanti . Non lo farei mai. Ho sempre detto che farei il vaccino e l'ho sempre detto prima che venisse fuori questo dibattito" ha spiegato il presidente del Veneto ai giornalisti che vedevano in questa sua scelta un motivo di attrito ulteriore con il prof. Andrea Crisanti dopo la 'separazione' con il Governatore. "Mi spiace, e lo dico anche nel rispetto del professore, che una risposta sulla mia decisione venga venduta come una risposta a lui. Non c'entra niente."