Attualità di Redazione , 24/11/2020 7:22

"5 milioni al Veneto per il voucher connettività"

Federico D’Incà, Ministro per i rapporti con il Parlamento

"Per le famiglie e le imprese del Veneto il Governo ha messo a disposizione oltre 5 milioni di euro per potersi dotare di una connessione internet, di tablet o di computer grazie al voucher connettività: è un'occasione importante per chi, nella nostra regione, nella situazione legata all'emergenza Covid, non può permettersi una connessione internet o una adeguata strumentazione digitale".

Lo afferma Federico D'Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, riportando i dati sul voucher connettività che prevede, sull'intero territorio nazionale, per l'intera regione, 5 milioni di euro per potere dotare alle famiglie bisognose una connessione alla rete e strumentazioni digitali. "Finora - prosegue D'Incà - in Veneto sono state prenotate risorse per 578 mila 500 euro, ma rimangono a disposizione ancora 4.430.176 euro, oltre l'88% delle risorse. Fondi che possono essere richiesti dalle famiglie con un Isee sotto i 20 mila euro per potere ottenere uno contributo fino a 500 euro per dotarsi di una connessione internet, tablet o computer. Una misura valida anche per le imprese che, a causa dell'emergenza provocata dal Covid, hanno fatto ricorso allo smart working. Le richieste per i voucher possono essere fatte direttamente agli operatori accreditati".

D'Incà ricorda "come il digitale sia una leva strategica per lo sviluppo del nostro territorio e dell'intero Paese. Il Governo Conte, tramite il Ministero per l'Innovazione e il Movimento 5 Stelle, sostengono tempo la necessità di questa trasformazione a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione. Con la pandemia è stato particolarmente evidente il massiccio utilizzo degli strumenti digitali da parte di studenti, insegnanti e imprese: non tutti, però, sono ancora riusciti a dotarsi di una strumentazione adeguata e questo voucher rappresenta una risposta importante da parte del Governo. Continueremo a investire sia sulla formazione per ridurre il gap digitale, sia sulle infrastrutture anche nelle aree periferiche della regione e del nostro Paese".