Cronaca di Redazione , 28/11/2020 11:48

Brusaferro: "No a raduni a Natale"

Silvio Brusaferro

La curva è in decrescita anche se la situazione in Italia è un po' a metà. Così il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia.



"L'età mediana" dei casi di Covid in Italia è "intorno a 48 anni". Questo indica che sono sempre più anziani a contrarre l'infezione. Da qui l'importanza di proteggere queste categorie. Così il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. Per i deceduti l'età media supera gli 80 anni.



"Il Natale avarà una sua unicità" ma questo è il tempo di "abbassare la curva. Con questi numeri è molto difficilie immaginare qualsiasi tipo di spostamento di massa, aggregazioni e raduni" in particolare di persone che provengono da quadri epidemiologici diversi". Così il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia.



La curva relativa all'occupazione dei posti letto e di terapie intensive va verso l'appiattimento. Mentre il segnale dei decessi è ancora molto elevato. "non ci si può rilassare". Così il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia.



Un Rt ancora poco sopra a 1 porta ad un aumento di casi". Così il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull' analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia, descrivendo la situazione delle regioni. In 9 permane rischio alto da più di 3 settimane.



"Evitare tutte le occasioni di aggregazione" ed "evitare in tutti i modi assembramenti". Così il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia.



Non c'è "sfalsamento dei dati" anche in caso di ritardi. Così il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia spiegando che anche se ci sono ritardi per un caricamento non tempestivo sulla segnalazione dei casi Covid "il sistema ne tiene conto e anche se arrivano con giorni di rirardo vengono sempre attribuiti alla fase temporale a cui corrispondono".