Cronaca di Redazione , 29/11/2020 9:15

"Caro covid ci hai insegnato e proibito..."

Prof. Enrico Gringeri

"Caro coronavirus, ci hai insegnato... ma ci hai anche proibito".

Inizia così il post su facebook del Professor Enrico Gringeri, chirurgo dell'ospedale di Padova dell'Unità Operativa di chirurgia epatobiliare e trapianto epatico. Il medico, positivo da qualche giorno al covid, non è nuovo a post sul coronavirus e anche questa volta regala uno spunto di riflessione.

"Ci hai insegnato a cantare dai balconi. Ma ci hai proibito di trovarci per un karaoke.

Ci hai insegato a guardare le partite in TV. Ma ci hai proibito di abbracciarci dopo un goal.

Ci hai insegnato a ristorare i ristoratori. Ma ci hai proibito di andare a cena al ristorante.

Ci hai insegnato a festeggiare i compleanni per via telematica. Ma ci hai proibito di spegnere le candeline sulla torta in compagnia.

Ci hai insegnato a fare i meeting su zoom. Ma ci hai proibito di stringere la mano ad un collega dopo una sua relazione.

Ci hai insegnato a mantenere le distanze. Ma ci hai proibito di stare troppo vicini.

Ci hai insegnato ad usare le mascherine. Ma ci hai proibito di gioire dei sorrisi più belli del mondo.

Ci hai insegnato a rispettare i nostri anziani, troppo spesso dimenticati. Ma ci hai proibito di andarli a trovare la domenica.

Ci hai insegnato a valorizzare lo straordinario operato di medici e infermieri. Ma ci hai proibito di risparmiargli accuse e violenze infami.

Tra ciò che ci hai insegnato e tanto altro che ci hai proibito una cosa non ti perdoneremo mai: le oltre 50.000 vittime a cui hai negato perfino il conforto e la vicinanza dei propri cari".