Cronaca di Redazione , 02/12/2020 10:51

Covid, il vaccino sarà gratis per tutti

Vaccino covid-19

"L'acquisto del vaccino è centralizzato e sara' somministrato gratuitamente a tutti gli italiani". Lo ha detto il ministro Speranza al Senato. E' probabile che saranno necessarie due dosi per ogni vaccinazione: "l'Italia ha opzioni per 202 milioni di dosi". Le prime dosi potranno cominciare ad essere disponibili da gennaio. Lo riporta Ansa.



QUANDO SARA' DISPONIBILE

Ad oggi sono state indicate due date da Ema: 29 dicembre per vaccino Pfizer e 12 gennaio per vaccino Moderna. "Da queste aziende avremo 8mln di dosi da Pfizer e 1,346mila dosi da Moderna - ha detto ancora il ministro della Salute - Cuore della campagna vaccinale secondo le previsioni sarà tra la prossima primavera e l'estata".



IN CAMPO ANCHE L'ESERCITO

La distribuzione dei vaccini avverra' con coinvolgimento delle forze armate. "Per i vaccini che necessitano di catena del freddo standard ci sara' un sito nazionale di stoccaggio e siti territoriali, per i vaccini con catena del freddo estrema questi saranno consegnati da aziende presso 300 punti vaccinali - ha spiegato il Ministro Speranza - Il confezionamento dei vaccini multidose richiede un numero di siringhe e diluente e il commissario straordinario assicurera' materiale necessario".

Nella fase iniziale ci saranno vaccinazioni centralizzate presso gli ospedali o con unita' mobili. Si stima un fabbisogno di circa 20mila persone per attuare la campagna. "Si ricorrera' a professionalita' esistenti nel paese anche con la pubblicazione di 'invito' per partecipare alla campagna di vaccinazione nonche' a stipula di accordi con il ministero della Ricerca per contatti con le scuole di specializzazione medica - la puntualizzazione in Senato del Ministro - E per questo ringrazio il Ministro Manfredi. Migliaia di iscritti alle scuole di specializzazione parteciperanno alla campagna vaccinale".