Cronaca di Redazione , 02/12/2020 12:17

Scuola, verso la riapertura a gennaio

Banchi vuoti

"Con i numeri che abbiamo adesso una riapertura delle scuole prima della pausa natalizia potrebbe essere una scelta non completamente felice. Bisogna vedere l'andamento dell'epidemia e in qualche area potrebbe essere possibile. Ma l'obiettivo dovrebbe essere portare i contagi al numero più basso possibile entro fine anno e consentire una riapertura a gennaio con maggiore sicurezza". Così Luca Richeldi, presidente della Società italiana di pneumologia, e membro del Comitato Tecnico Scientifico (Cts), durante la trasmissione Agorà su Rai 3.



AZZOLINA: "ANITA HA RAGIONE"

"Potete lottare insieme a me per tenere le scuole aperte il più possibile. Ci sono gli studenti delle scuole superiori davanti al pc, sto facendo di tutto per riaprire le scuole. Anita ha ragione, dovrebbe stare a scuola, avrebbe tutto il diritto di farlo, anche le disposizioni del Dpcm lo prevedono. La scuola ha regole precise, quindi ben venga che mi diate una mano nella lotta che stiamo facendo, che riguarda un problema culturale del paese. La scuola è una priorità o no?" Così la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina al convegno di Anp riferendosi alla 12enne di Torino che da settimane si batte per l'apertura della sua scuola.



"Tenere le scuole aperte nelle zone rosse non è stato facile: il problema è culturale e affinchè il processo cambi ci vuole tempo. Le famiglie, gli studenti e buona parte personale scolastico sta rivendicando la scuola in presenza. La scuola scandisce la giornata, è un mondo bellissimo che va valorizzato, non demonizzato come qualcuno sta cercando di fare anche in questi giorni, va tutelato. La scuola deve essere in grado di cogliere le potenzialità di ogni singolo studente e valorizzarle. Più le scuole sono aperte più facciamo un favore al paese".