Cronaca di Redazione , 02/12/2020 13:04

L'Ospedale di Padova è nel recovery plan veneto

Firma accordo di programma ospedale Padova Est

"C'è un piano da 209 miliardi a livello nazionale: 24 sono quelli messi in conto dal Veneto. E' un treno che passa una sola volta nella vita". Così il governatore Zaia parlando di Recovery Plan e finanziamenti europei: anche il Veneto è in attesa, pronto però con un piano. "Lo abbiamo redatto cercando di toccare tutte quelle misure che possono essere cantierabili ed efficaci - ha spiegato Zaia - Per la gestione dei finanziamenti, io ho capito che c'è una specie di cabina di regia a piramide. In cima il Premier, poi sei super tecnici e sotto una base che decide. Vedremo".

Il presidente del Veneto invoca un principio federalista per la gestione del recovery plan: "Lo penso mutuato dalla virtuosità: ossia dalla capacità di spesa e da investimenti che siano compatibili. Vero che ci sono le condizioni europee, ma ho il terrore che i finanziamenti vengano dispersi".



L'ESEMPIO PADOVANO

Zaia cita una struttura padovana come esempio di virtuosità. "Abbiamo inserito nel nostro piano di investimenti sul territorio il nuovo Ospedale di Padova - ha spiegato il presidente del Veneto - Perché la nuova costruzione del nosocomio sarà economia, lavoro, oltre che sanità. Una spesa richiesta di 600 milioni di euro".