Cronaca di Redazione , 03/12/2020 8:34

Scuola e nodo trasporti, tavolo in Prefettura

Prefettura di Padova

Si fa sempre più concreta la voce di una possibile riapertura delle scuole a gennaio e così ieri in Prefettura si è tenuto un tavolo per la riorganizzazione del trasporto pubblico locale.

L'obiettivop è quello di far tornare in classe 38 mila studenti in sicurezza. Si tratta dei ragazzi che frequentano gli istituti superiori e che utilizzano autobus e tram per arrivare a scuola. Con la capienza dei mezzi al 50% non sarà facile mettere a punto un piano che vede protagonisti la Provincia, il Comune, Busitalia e l'Ufficio scolastico provinciale.

La speranza è che con il nuovo Dpcm, che dovrebbe arrivare entro questa sera, arrivino anche dei chiarimenti e regole certe da applicare. Sul piano il Provveditore Roberto Natale ha detto: "Per ottenere un rientro a scuola nella massima sicurezza non bastano solo più autobus e più controlli davanti alle scuole ed alle fermate, ma servono comportamenti individuali più responsabili rispetto a quelli di ottobre, anche e specialmente da parte degli stessi studenti. I ragazzi devono capire che non possono e non devono creare capannelli alle fermate".