Cronaca di Redazione , 03/12/2020 10:09

Nuova aggressione per 4 poliziotti a Padova

Polizia

Il sindacato autonomo di Polizia (SAP) denuncia un nuovo episodio di aggressione a danno di 5 poliziotti avvenuto in città. Questo il comunicato: "Tre pattuglie del Reparto Prevenzione al Crimine impegnate in Prato della Valle, in un servizio di controllo del territorio, hanno intercettato 6/7 soggetti stranieri palesemente ubriachi. Hanno così deciso di procedere all'identificazione, ma questi non solo si sono rifiutati di mostrare i documenti, ma hanno anche iniziato a picchiare gli agenti. Ne è nata una vera e propria colluttazione terminata con l'arresto di 5 di questi cittadini stranieri. Il bilancio dei feriti tra gli operatori è però pesantissimo con 4 poliziotti costretti alle cure del pronto soccorso con rispettivamente 15 giorni di prognosi per un collega, 7 giorni per altri due e 3 giorni per il quarto operatore. 32 giorni totali di malattia per 4 poliziotti che stavano svolgendo un servizio di controllo del territorio che si aggiungono alla oramai lunga e preoccupante statistica rispetto alle aggressioni giornaliere agli uomini in divisa in Italia, una ogni 4 ore 6/8 in media tutti i giorni.

Resistenza, lesioni, ingiurie e possesso di sostanze stupefacienti con interruzione di pubblico servizio, questi i reati contestati. Ma ora questi soggetti che hanno provocato tutto quanto denunciato in questo comunicato stampa del SAP, vedranno aprirsi i cancelli del carcere? Se sì, per quanti giorni ci rimarranno?

Il SAP chiede una pena commisurata ai reati commessi e che per questi soggetti, venga loro tolto quasiasi titolo per rimanere in Italia e che si proceda immediatamente al loro rimpatrio. Denunciamo oltremodo l'inerzia della politica che ha sospeso l'utilizzo del 'Taser', il Ministero dell'Interno ha con una circolare fatto ritirare tutte le pisotle elettriche in Italia, un dietrofront che ci preoccupa e che diminuisce drasticamente la sicurezza passiva degli operatori, in attesa ancora di chiari e specifici protocolli operativi. Il SAP è già intervenuto a livello parlamentare non solo per il ripristino del Taser ma soprattutto per un suo incremento sul territorio".