Cronaca di Redazione , 03/12/2020 12:25

Variati: "Discesa Rt è merito del Governo"

Achille Variati

"La discesa del Rt è figlia delle norme che il Governo ha emanato e del comportamento responsabile di gran parte degli italiani". Lo afferma in una nota il sottosegretario all'Interno Achille Variati.

"Anche questa settimana - prosegue Variati - le verifiche sono state numerose: nel solo Veneto sono stati eseguiti 24.598 controlli, con 267 sanzioni; 5.988 esercizi commerciali sono stati controllati e 21 sanzionati. I sacrifici richiesti per uscire dalla seconda ondata, e per cercare di prevenirne una terza, proseguiranno anche nel periodo natalizio. Sarebbe un errore abbassare la guardia adesso, proprio quando i dati, pur nella sofferenza acuta del sistema sanitario e nella drammaticità di una conta dei morti che continua ad essere pesantissima, mostrano una stabilizzazione e una progressiva riduzione. Un ringraziamento speciale lo formulo a tutti gli operatori sanitari, alle forze dell'ordine e della Polizia Locale, a tutti coloro che combattono questa difficile battaglia", conclude.

CONTROLLI

A Padova dal 3 maggio al 1° dicembre 2020 sono state 146.721 le persone controllate. In totale le sanzioni sono state 645 e 131 le denunce per il mancato rispetto delle norme. Sono stati 23.110 gli esercici commerciali controllati e 52 le sanzioni scattate per il mancato rispetto delle regole. 24 le chiusure disposte.