Cronaca di Redazione , 15/01/2021 20:46

#IOAPRO, controlli nei locali e sanzioni

Cronaca

Annunciate ed inevitabili, arrivano le sanzioni per chi, tra i pubblici esercizi, ha deciso di aderire alla campagna #IOAPRO1501, una protesta definita dai promotori "disobbedienza gentile" contro le chiusure dei locali imposte dalle regole anti-covid.

La Questura di Padova in tarda serata ha comunicato che "nel corso del pomeriggio sono stati effettuati controlli interforze, pianificati con ordinanza del Questore, per verificare se in adesione all'iniziativa "io apro 15.01" vi fossero state violazioni alla vigenti norme emanate per il contenimento del contagio". "Nel capoluogo - si legge ancora nella nota diramata dalla Questura - è stato riscontrato che un solo esercizio ha aderito all'iniziativa per cui il gestore è stato sanzionato per la somministrazione in violazione del divieto, mentre dei 9 avventori presenti, 3 sono stati sanzionati poiché residenti in altri comuni e quindi contravventori del divieto di mobilità intercomunale".

Dal report del Comando Provinciale dei Carabinieri di Padova emerge che le persone sottoposte a controllo sull'intero territorio padovano, nella giornata odierna, sono state 110. I militari dell'Arma hanno elevato una sanzione con chiusura di un locale di Vò e una sanzione nei confronti di una persona che non aveva titolo per stare fuori comune.